BoCS Art
© ROBOCOOP
BoCS Art / Cosenza, IT
September, 2015
New perspectives
Murales during an Art-ResidenceIl primo intervento è stato realizzato sulla facciata del box/residenza.
E’ una rielaborazione di un affresco su San Lorenzo (1447) di Fra Angelico attraverso l'innesto fotografico di una prospettiva dell’ UNICAL (Università delle Calabrie) di Gregotti Associati, complesso universitario limitrofo alla città.
La scena sacrale viene inserita in una prospettiva centrale, non più interna, ma esterna: il porticato viene sostituito e sfondato idealmente dal ponte sospeso dell'Università, nucleo peculiare e spina fondante del progetto stesso. Un nuovo percorso, una nuova prospettiva.
© ROBOCOOP
© ROBOCOOP
Il secondo intervento è stato realizzato in modo non autorizzato dentro il campus universitario dell'UNICAL: in questo caso è stato rielaborato “Storia di Virginia” (1498), una tempera di Sandro Botticelli, sempre con un prospetto del complesso universitario di Gregotti Associati.
La scena nel transetto di una chiesa viene inserita in un nuovo contesto: dall'interno all'esterno, il catino absidale viene bucato con uno dei prospetti, quasi astraendolo nei suoi elementi (trave reticolare, corpi scala), che diventano decorazione architravata.
© ROBOCOOP